cittadellae venti in veneto padova appuntamenti veneto cosa fare in veneto cosa fare a padova cosa fare a cittadella food veneto vino cittadellartevino 2018 ilaria rebecchi

CittadellArteVIno: e Cittadella diventa patria dei vini internazionali

CittadellArteVIno: e Cittadella diventa patria dei vini internazionali

Il 30 settembre a Cittadella (Pd), la Prima edizione di CittadellArteVino, esclusiva kermesse che presenterà 50 aziende vitivinicole con oltre 250 vini da tutto il territorio nazionale

È dallo stretto legame tra Vino e Arte che nasce CittadellArteVino, frutto dell’intuizione di un gruppo di amici accomunati dalla passione per il buon vino e il cibo di qualità. Fare il vino e innalzarlo ai vertici della qualità é una forma d’arte e CittadellArteVino vuole dare voce agli artisti sapienti che hanno trasferito nel calice la loro opera, in forma liquida. A ciò si aggiunga che il vino, anche in virtù della sua valenza simbolica, è spesso raffigurato in quadri famosi, effigiato in templi e monumenti e altrettanto decantato nella prosa e nei versi di letterati antichi e moderni. Il vino dunque, è un veicolo di emozioni ed è proprio questo che si prefigge di essere CittadellArteVino: un’esperienza emozionante. Di qui anche la scelta della location, il quattrocentesco Palazzo Pretorio di Cittadella, scrigno di arte e storia che si respirano appena varcata la soglia.

Alla prima edizione di CittadellArteVino, domenica 30 settembre 2018 dalle ore 10 alle ore 20, parteciperanno più di 50 case vitivinicole selezionate, che figurano tra le eccellenze nazionali, con oltre 250 referenze in degustazione, 5 birrifici artigianali, 1 importante azienda di caffè, 3 distillatori locali e 10 aziende dell’alimentare di qualità del territorio. A completare il tutto, uno spazio sensoriale-olfattivo e un’area esterna smoke curata dal Club Ambasciatori dell’Italico.

 

Cinque le degustazioni guidate in programma, a cura di Alessandro Scorsone, Sommelier Master Class, Maestro cerimoniere di Palazzo Chigi, giornalista, responsabile della Guida Vini Buoni d’Italia e testimonial di CittadellArteVino.

Si inizierà con l’anteprima di sabato 29 settembre: dalle 18.30 alle 20.30 “Gli incontri del Bureau du Champagne”, degustazione ufficiale (a numero chiuso e su prenotazione) del Comitè Champagne di quattro Champagne (2 maison, 1 rècoltant e 1 cooperativa) condotta dell’esperto Marco Chiesa (Eletto Ambasciatore dello Champagne 2010) con la collaborazione di Alessandro Scorsone, Seguirà la presentazione del libro “Champagne reloaded… Cronaca di un successo inaspettato”.

La giornata di domenica 30 settembre si aprirà alle 10.00 con l’inaugurazione della manifestazione da parte del sindaco di Cittadella Luca Pierobon e dell’assessore regionale all’agricoltura Giuseppe Pan e sarà seguita, dalle 10.30 alle 11.30, dalla prima degustazione in programma, a cura di Alessandro Scorsone, incentrata su Le Bollicine Italiane (Master Class con 6 calici tra Metodo Charmat e Metodo Classico), in replica anche tra le 12 e le 13 e dalle 13.30 alle 14.30.

 

Dalle 15.30 alle 16.30 Scorsone conduce Non solo “Capo di Stato” (Master Class con 6 calici Azienda Loredan Gasparini con mini-verticale Capo di Stato), a cui seguirà, dalle 17 alle 18, quella de I vini vulcanici dei Colli Euganei (Master Class con 6 calici di vini di aziende del

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Consorzio Tutela Vini Colli Euganei). Le degustazioni di cui sopra sono tutte a pagamento e su prenotazione.

Dalle 12.15 alle 13 Eriana Einaudi e Valentina L. Russo saranno le guide del percorso sensoriale-olfattivoViaggio sentimentale nei profumi”, ripetuto anche dalle 16.30 alle 17.15. Questa degustazione è libera, ma solo su prenotazione.

Liberi invece, nell’area esterna, dalle 14.30 alle 15.15 e dalle 18.15 alle 19, il Mozzarella Show del Caseificio la Bolzonella, così come, dalle 17.15 alle 18, la degustazione guidata sigari a cura del Club Ambasciatori dell’Italico.

Il supporto tecnico di tutto l’evento sarà a cura dell’A.i.s. Veneto, delegazione di Padova.

cittadellae venti in veneto padova appuntamenti veneto cosa fare in veneto cosa fare a padova cosa fare a cittadella food veneto vino cittadellartevino 2018 ilaria rebecchi

 

Siamo un team di giornalisti, blogger e copywriter, critici gastronomici, creativi e curiosi amanti del Veneto e delle sue risorse.
Dalle arti alla tradizione, passando per gli appuntamenti, le leccornie, i vini, gli sport e i loro protagonisti, i talenti, gli artisti e le mostre, gli eventi culturali e il divertimento, dalle esperienze di shopping ai prodotti tipici, dagli artigiani alle occasioni di relax e arricchimento, di scoperta, bellezza e festeggiamento.
La parola d’ordine di Cosa Fare in Veneto? Bellezza!

Condividi la notizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *