cosa fare in veneto magazine venezia cosa fare a novembre in veneto cosa fare in veneto a novembre 2018 eleonora garzia cooking lele

Cosa Fare in Veneto a Novembre? La nostra selezione tra mistero, giochi, vino, birra e cibo

Cosa Fare in Veneto a Novembre? La nostra selezione tra mistero, giochi, vino, birra e cibo

Se vi state chiedendo cosa fare in Veneto a Novembre, sappiate che abbiamo selezionato per voi sei eventi all’insegna del mistero, del gioco, del buon vino, della birra artigianale e del cibo della tradizione da non perdere in Veneto.
Impossibile mancare!

Cosa Fare in Veneto a Novembre? La nostra selezione tra mistero, giochi, vino, birra e cibo

Festival del Mistero 2018
Ritorna il Festival del Mistero ritorna, che quest’anno è alla sua decima edizione e festeggia le Leggende e i Misteri del Veneto e della tradizione popolare veneta.
Gli eventi si svolgeranno da fine ottobre ai primi di dicembre, in montagna, nelle coste, nei laghi e nelle laguna, dalle pietre dei borghi antichi ai marmi sontuosi delle città d’arte di tutto il Veneto.
Promosso dalla Regione Veneto, il Festival del Mistero è organizzato dalle Pro Loco aderenti all’Unpli, che daranno vita a oltre duecento eventi: storie di streghe e di demoni, di folletti dispettosi e di fate generose, di antichi tiranni e di mille fantasmi pronti a essere evocati. Un vortice fatto di spettacoli teatrali, serate di racconto, visite guidate, rievocazioni in costume e cene a tema, mostre di fotografie o di disegno, proiezioni e presentazioni di libri, passeggiate in mezzo alla natura o tra i borghi, performance artistiche, concerti, musical, ricostruzioni storiche e giochi per i più piccoli, che trascinerà grandi e piccoli in una festa di piazza lunga un mese, alla riscoperta delle tradizioni e degli aspetti più nascosti, sulla scia dell’incredibile eredità della tradizione veneta, delle sue credenze, delle sue figure fantastiche e della sua essenza più profonda, che affonda le radici alle origini della Storia.
Data: dal 29/10 al 02/12
Web: https://www.spettacolidimistero.it/il-festival

Cantine Aperte a San Martino
Torna sabato 10 novembre e domenica 11 novembre l’appuntamento autunnale del Movimento Turismo del Vino in tutta Italia con l’intento di condividere con i tantissimi appassionati la gioia di assaggiare eccezionalmente i vini dell’ultima vendemmia e non solo, in abbinamento a prodotti di stagione. E’ con questo spirito che le cantine del Movimento Turismo del Vino si preparano ad accogliere i visitatori tra degustazioni, pranzi con il vignaiolo e numerose attività fino al tramonto. Anche le cantine delle province del Veneto si preparano a questo evento. In particolare:
Provincia di Verona:
Fratelli Vogadori, Negrar (VR), www.vogadorivini.it
Lavaribi Soc. Agr., Arbizzano (VR), www.lavarinivini.it
Monteci Soc. Agr., Arcè di Pescantina (VR), www.monteci.it
Provincia di Padova:
Ca’ del Colle, Vò (PD), www.cadelcolle.com
Ca’ Lustra, Faedo di Cinto Euganeo (PD)
Il Pianzio , Galziniano Terme (PD), www.ilpianzio.it
Quota 101, Torreglia (PD)
Salvan – Vigne del Pigozzo, Due Carrare (PD), www.salvan.it
Veronese Soc. Agr., Cinto Euganeo (PD), aziendaveronese@libero.it
Provincia di Venezia:
Ornella Bellia Az. Vitiv., Pramaggiore (VE), www.ornellabellia.it
La Frassina, Marango di Caorle (VE), www.frassina.it
Tessère, Noventa di Piave (VE), www.tessereonline.it
Provincia di Treviso:
Bonotto delle Tezze, Tezze di Piave – Vazzola (TV), www.bonottodelletezze.it
Bortolomiol dal 1760 Valdobbiadene, Valdobbiadene (TV), www.bortolomiol.com
Villa Sandi, Crocetta di Montello (TV), www.villasandi.it

10ˆ Rassegna Triveneta delle Birre Artigianali (Treviso)
E’ arrivata alla decima edizione la Rassegna Triveneta delle Birre Artigianali, che si svolgerà nei giorni: 9-10-11, 16-17-18 e 23-24-25 novembre presso la Pro Loco di Camalò, con il patrocinio dall’Associazione dei Birrai Artigiani in seno a Confartigianato Marca Trevigiana.
Saranno presenti 29 birrifici e 119 birre artigianali proposte, che potranno essere degustate da sole o in abbinamento ai piatti tipici. Il venerdì sera saranno presenti anche i food truck di Street Food. Dai Pizza Rolls della pizzeria da asporto “Mondo Pizza da Romeo” al Panino con Pastrami. Tutti i sabati e le domeniche le Polpette di Rumori Strani. Ed inoltre, solo sabato 17 novembre, la Paella alla Valenciana.
Anche quest’anno, per tutte le sere: WHISKY & WHISKEY, una piccola degustazione per scoprire il mondo dei distillati di malto.
Data: dal 9 al 25 novembre
Luogo: Camalò
Web: https://www.prolococamalo.it/rassegna-triveneta-delle-birre-artigianali/a10-edizione-2018/

 

Festa dell’olio (Verona)
Dal 2009, per far conoscere il particolare olio d’oliva Veneto Valpolicella DOP, prodotto nella zona della Valtramigna, in collaborazione con i frantoi e i produttori del paese, viene organizzata la Festa dell’Olio. La manifestazione i visitatori è l’occasione per saggiare la qualità, scoprire il lavoro e la grande tradizione che si celano dietro a questo eccezionale prodotto. Durante l’evento si svolgeranno appuntamenti con la cucina tipica e di qualità e numerosi momenti di approfondimento e intrattenimento, comprese visite guidate con degustazione ai frantoi della zona.
La manifestazione si svolge interamente al coperto nella palestra comunale di Cazzano di Tramigna e con la presenza di stand enogastronomici, dove assaggiare i piatti tipici della tradizione con Olio d’Oliva Veneto DOP ed acquistare l’olio novello e specialità sott’olio.
Luogo: Cazzano Tramigna
Data: sabato 3 e domenica 4 novembre

 

Antica Fiera di San Martino (Vicenza)
Si rinnova l’appuntamento con l’Antica Fiera di San Martino, alla scoperta dei prodotti del territorio e della storia di queste zone. Il programma è ricco di iniziative, tra cui la rievocazione storica della Grande Guerra venerdì 9 novembre, una serata sotto le stelle sabato 10 novembre scaldandosi con un buon brulè e mangiando maroni, e domenica 11 la mostra mercato in piazza.
Luogo: Velo D’Astico (VI)
Data: dal 9 all’11 novembre
Web: https://www.facebook.com/events/321693895309200/

 

Fiera dell’oca con zogo de l’oca in piazza (Venezia)
La Francia festeggia i 1700 anni dalla nascita di San Martino di Tours e invita alla festa, come unica delegazione italiana presente, la piccola Mirano, famosa per ospitare nei giorni di San Martino la celebre Fiera de l’oca. L’incontro tra la grandeur francese, sfoggiata anche in questo caso e le antiche tradizioni miranesi, è stato i primi giorni di luglio, quando la delegazione composta da 40 persone, tra membri della Pro Loco e del Comune di Mirano, hanno preso parte ai festeggiamenti mondiali nell’antica città di Tours, nella Loira francese, insieme ad altre 14 delegazioni in rappresentanza di altrettante feste di San Martino nei diversi paesi europei e dell’Argentina.
Con questo prologo la Fiera de l’Oca torna, il 10 e 11 novembre, ad animare Mirano, proprio nel finesettimana di San Martino, forte del detto locale “Chi no magna l’oca a San Martin no fa el beco de un quatrin”, ovvero chi non mangia l’oca a San Martino non fa il becco di un quattrino.
Data: 10 e 11 novembre
Luogo: Mirano
Web: http://www.giocodelloca.it/fiera_dell_oca.asp

Eleonora Garzia, detta Lele, è nata e cresciuta tra i fornelli delle donne della sua famiglia.
È appassionata di cucina, ristorazione e non solo, amante del vino e della birra e caffè dipendente.
Si sposta tra Vicenza e Trieste sempre in treno e con il suo fidato cane Mojito.
Membro dell’Associazione Italiana Food blogger (Cooking Lele), copywriter e critica gastronomica per Ristoranti Che Passione.

Condividi la notizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *