capodanno cinese a padova magazine veneto cosa fare a padova cosa fare in veneto eventi veneto eventi padova padovano cinesi padovani palazzo della ragione istituto confucio università di padova la cina segreta città proibita e 4000 anni di storia

Padova – La Cina Segreta: la Città Proibita e 4.000 anni di Storia 

Padova – La Cina Segreta: la Città Proibita e 4.000 anni di Storia 

Fino al 18 marzo, Palazzo della Ragione ospita la mostra alla scoperta della Città segreta tra leggende, ricorrenze, documenti e fascinazioni orientali

A Palazzo della Ragione si tiene la mostra La Cina Segreta: la Città Proibita e 4.000 anni di Storia a cura di Adriano Màdaro.
La mostra propone tre testimonianze di alto valore artistico: un modellino in legno di tiglio della Città Proibita, la leggendaria reggia di Pechino ricostruita in scala 1:400 fin nei minimi dettagli da una squadra di 12 ebanisti cinesi, con la supervisione di tre architetti su una superficie totale di 40 mq.
Raggruppa inoltre ventun tavole originali, disegnate e dipinte dal noto artista Liu Yonghua, il maggiore esperto della Storia del costume cinese che vanno dal 2500 a.C. ai giorni nostri. Le tavole di grande formato, illustrano i fatti salienti delle Dinastie che, per oltre 4.000 anni, hanno retto le sorti del Celeste Impero.
Termina l’esposizione la riproduzione museale su seta del famoso rotolo Qing Ming Shang He di epoca Song Settentrionali, XIII secolo (l’area dipinta è lunga m.5,50), realizzato per essere esposto nella pinacoteca imperiale al posto dell’originale che per la sua fragilità e vetustà deve essere conservato in un caveau al buio e con temperature costantemente monitorate.
Il visitatore grazie a un ricco apparato didascalico bilingue (italiano-inglese) sarà accompagnato in un percorso storico-artistico di notevole interesse, incentrato sulla Storia ultra millenaria della Cina, iniziando dal mitico Imperatore Giallo per concludersi con la Dinastia manciù dei Qing, attraversando quattro millenni di vicende a noi ancora poco note.

Così commenta il curatore Adriano Màdaro: “Ne esce un ritratto storico assolutamente inedito e ricco di spunti per una riflessione che oggi, di fronte a una Cina sempre più protagonista sulla scena planetaria, si rende necessaria, forse anche obbligatoria”.

Un’occasione importante, non solo per tutta la città di Padova – sottolinea il Prof. Giorgio Picci, direttore italiano dell’Istituto Confucio dell’Università di Padova – dato il carattere internazionale dell’evento. Realizzeremo anche un video clip della mostra in italiano e in cinese e pensiamo di pubblicizzare e rendere disponibile il materiale della mostra per un possibile allestimento in altre città e anche in altri Paesi. Questa mostra sarà un ulteriore ponte per collegare la città Padova e la Cina, obiettivo culturale che persegue da sempre l’Istituto Confucio”.

La leggenda del Capodanno cinese

Secondo lo zodiaco cinese il 2018 è l’anno del Cane. Quest’anno la festa del Capodanno cinese è iniziato il 16 febbraio (Capodanno Lunare / Festa della Primavera della Cina) e terminato il 21 febbraio.
Stando alla mitologia cinese, l’origine della festa di primavera viene fatta risalire a un’antica leggenda, che narra come nei tempi vivesse in Cina un mostro chiamato Nian. Nian sarebbe stato solito uscire dalla sua tana una volta ogni dodici mesi per mangiare esseri umani; l’unico modo per sfuggire a questo tributo di sangue era spaventare il mostro Nian, sensibile ai rumori forti e terrorizzato dal colore rosso.
Per questo motivo, ogni dodici mesi si è soliti festeggiare l’anno nuovo con canti, tamburi e con l’uso massiccio del colore rosso. Un’eco di questa leggenda è rimasta nella rituale Danza del Leone, una tradizione praticata durante le feste nella quale si sfila per le strade con canti, tamburi e cimbali. La Danza del Drago celebra e invoca i benigni draghi cinesi, mentre la Danza del Leone è considerata una pratica in grado di scacciare i cattivi spiriti e favorire l’arrivo della fortuna nel nuovo anno.
L’Istituto Confucio è un’istituzione creata dal governo cinese per diffondere e promuovere la lingua e la cultura cinese in tutto il mondo, con insegnanti madrelingua inviati nei vari Istituti Confucio affiliati. L’Istituto Confucio è finalizzato ad incrementare la comprensione della lingua e della cultura cinese, nell’approfondire l’amicizia tra la Cina e il resto del mondo e nel promuovere la diversità di culture nel mondo. È un’istituzione senza fini di lucro, il cui quartier generale è a Pechino, ma con sedi in tutto il mondo. L’Istituto Confucio di Padova nasce come emanazione dell’Istituto Confucio di Pechino e in collaborazione fra l’Università degli Studi di Padova e quella di Guangzhou, terza città della Cina. L’attività dell’Istituto Confucio consiste nell’organizzazione di corsi di lingua cinese di ogni livello, ma anche la promozione della cultura cinese in tutti i suoi aspetti.

capodanno cinese a padova magazine veneto cosa fare a padova cosa fare in veneto eventi veneto eventi padova padovano cinesi padovani palazzo della ragione istituto confucio università di padova la cina segreta città proibita e 4000 anni di storia

 

Info: Istituto Confucio Via Venezia 16, 4° Piano
35131 Padova (PD)
Tel: 049 8271286
Mail: istituto.confucio@unipd.it 

Siamo un team di giornalisti, blogger e copywriter, critici gastronomici, creativi e curiosi amanti del Veneto e delle sue risorse.
Dalle arti alla tradizione, passando per gli appuntamenti, le leccornie, i vini, gli sport e i loro protagonisti, i talenti, gli artisti e le mostre, gli eventi culturali e il divertimento, dalle esperienze di shopping ai prodotti tipici, dagli artigiani alle occasioni di relax e arricchimento, di scoperta, bellezza e festeggiamento.
La parola d’ordine di Cosa Fare in Veneto? Bellezza!

Condividi la notizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *