Sciare in Veneto all’insegna della bellezza: ecco dove!

Sciare in Veneto all’insegna della bellezza: ecco dove!

Dalle Dolomiti all’Altopiano di Asiago, tra sci, fondo e snowboard: sono veramente tante le località dove sciare in Veneto immersi tra bellezza e panorami mozzafiato. Ecco la nostra selezione!

Cortina d’Ampezzo, il Monte Baldo, l’Altopiano di Asiago, l’Alpago, le Dolomiti Bellunesi, l’Alpe del Nevegal e via discorrendo: il territorio montano del Veneto propone un’offerta invernale inimitabile con oltre 600 km di piste di discesa, tante possibilità per gli amanti dello sci di fondo e numerose piste da pattinaggio sul ghiaccio.

Ecco 3 luoghi magici dove sciare in Veneto, nell’esclusiva selezione della nostra redazione!

 1- L’Altopiano di Asiago

Tra Asiago, Conco, Gallio, Enego, Foza, Lusiana, Roana e Rotzo, sull’Altopiano è possibile sciare su 80 chilometri di piste, da Verena 2000, a Gallio 2000 Melette, e a Kaberlaba con piste facili e medie, un attrezzato snowpark per gli amanti dello snowboard e aree per il divertimento dei bambini.
E, per gli appassionati, il protagonista assoluto sull’Altopiano è lo sci di fondo, con 7 centri e oltre 500 km di piste battute e segnalate, di lunghezze e difficoltà diverse, come ad esempio il centro fondo di Gallio Campomulo con i suoi 150 km di tracciati, tra i più sviluppati d’Europa.
Infine, se amate regalarvi giornate sulla neve tra escursioni, ciaspolate, telemark e slittini, oppure, perché no, se non potete fare a meno di una partita di hockey, queste zone faranno al caso vostro!

altopiano di asiago 7 comuni cosa fare in veneto dove sciare in veneto sci fondo meltar kaberlaba campolongo

2 – Arabba

Tra i luoghi più suggestivi dove sciare in Veneto, Arabba vi conquisterà. Si trova a 1.612 metri di altitudine nel comprensorio Dolomiti Superski e nella Sella Ronda, che unisce i passi dolomitici di Campolongo, Gardena, Sella e Pordoi e offre oltre 65 chilometri di piste, tra le quali la Portavescovo, che permette di raggiungere con gli sci le piste sul ghiacciaio della Marmolada, aperte anche in estate. Ai piedi del Monte Burz si trova un noto campo scuola per i bambini e gli appassionati del fondo qui potranno sciare su oltre 20 km di tracciati.

cosa fare in veneto dove sciare in veneto ski area arabba dolomiti marmolada portavescovo


3- Cortina d’Ampezzo e dintorni

È la regina delle Dolomiti, alla moda, piena di vip in estate come in inverno e luogo magico dove sciare in Veneto. Sì perché la ski-area, insieme alle piste di San Vito di Cadore e Auronzo-Misurina, fa parte del Dolomiti Superski, niente meno che il comprensorio sciistico più grande d’Europa, ed è divisa in tre grandi aree: Cortina Cube (Cristallo, Faloria, Mietres), Tofana e Lagazuoi-5 Torri, il tutto per oltre 115 chilometri di piste da discesa con vari livelli di difficoltà.
Per il fondo qui si scia per circa 70 chilometri tra tecnica classica e skating, come nel caso del tracciato di 30 km che conduce oltre i confini della regione, a Dobbiaco (Bz), o in quota, a circa 1.800 metri, con il percorso del Passo Tre Croci per circa 10 chilometri.
E poi che dire dello Stadio Olimpico, simbolo delle Olimpiadi invernali del 1956 e di recente restaurato, con la pista di pattinaggio aperta al pubblico?

Un ottimo modo per prepararsi alle Olimpiadi invernali di Cortina 2021, vero?

cosa fare in veneto dove sciare in veneto ski area forcella rossa freccia nel cielo belluno cortina d'ampezzo dolomiti tofana sci snowboard
Il Rifugio Col Drusciè

Siamo un team di giornalisti, blogger e copywriter, critici gastronomici, creativi e curiosi amanti del Veneto e delle sue risorse.
Dalle arti alla tradizione, passando per gli appuntamenti, le leccornie, i vini, gli sport e i loro protagonisti, i talenti, gli artisti e le mostre, gli eventi culturali e il divertimento, dalle esperienze di shopping ai prodotti tipici, dagli artigiani alle occasioni di relax e arricchimento, di scoperta, bellezza e festeggiamento.
La parola d’ordine di Cosa Fare in Veneto? Bellezza!

Condividi la notizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *